circ. n.287.1904

GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELLA TERRA 2021 IN FRIULI: 22 APRILE.

Si allega la circ.n.287 GIORNATA MONDIALE VIRTUALE DELLA TERRA 2021 IN FRIULI: 22 APRILE.

Si trasmette in allegato il Programma-Invito del grande evento giunto alla sua X edizione, che, causa pandemia, sarà in versione online.

L’evento si struttura in due Sessioni: Sessione Mattino e Sessione Pomeriggio

La Sessione Mattino, “Scienza, Scuola e Comunità in dialogo per la Terra”, è un viaggio attraverso il territorio regionale in direzione Nord-Sud con tappe in 6 stazioni di realtà ambientali significative e deviazioni intercontinentali, internazionali e nazionali, dove si intrecciano le ricerche e le riflessioni di studenti, insegnanti, ricercatori, tecnici di gestione e controllo ambientale sullo stato del pianeta alla luce dei cambiamenti climatici e degli altri fattori perturbanti gli ecosistemi.

La Sessione Pomeriggio si articola su due Sezioni apparentemente distinte, ma fortemente interconnesse:

Sezione 1: Presentazione nazionale del volume ATLANTE DELL’ANTROPOCENE a cura di Alexander Rankovic e François Gemenne
del prestigioso istituto di studi politici, sociali, ecc. Sciences PO di Parigi, con interventi di Giorgio Vacchiano (Università di Milano e Alberitalia) e di Alessio Malcevschi (Università di Parma). Conducono Susanna Perlini (Dr. in Scienze Forestali) e Tommaso Venturini (ricercatore CRNS France)

Sezione 2: “The Impact of Climate Change: Planetary and Human Health”, edizione speciale dei TRANSATLANTIC THURSDAYS, gli incontri culturali del giovedì promossi dalla U.S. Mission to Italy. Il programma, organizzato in collaborazione con GLOBE Italia, prevede il saluto di benvenuto da parte di Lorella Rigonat, coordinatrice nazionale di GLOBE Italia, e gli interventi di scienziati di prestigiose istituzioni internazionali e nazionali.

Un evento al servizio del Pianeta Terra, la nostra casa comune!

Si allegano inoltre:
– Invito-Programma