Si segnala ai docenti che sono ancora aperte le iscrizioni al Convegno Learning to Become. Anticipare gli scenari educativi del futuro, in programma a FieraDidacta il 16 marzo 2021 (ore 17:00-19:00).
Il documento dell’Unesco Learning to become with the world: education for future survival (https://unesdoc.unesco.org/ark:/48223/pf0000374032) delinea un quadro di riferimento per la sensibilità collettiva dei sistemi educativi del XXI secolo, un orizzonte di sviluppo che si pone al crocevia della complessità e del pensiero sistemico. Ma definisce anche una prospettiva di futuro per la vision della scuola, e rappresenta al tempo stesso un contenitore di paradigmi che riconfigura il curricolo, il perimetro dei saperi, delle conoscenze e delle competenze; delle relazioni umane e della comunità educativa; del rapporto con il mondo, con la natura, con le tecnologie, con lo sviluppo economico.
Il convegno – in cui interverranno Noah Sobe (Unesco – Loyola University, Chicago), Arianna Sala (JRC), Antonio Giannelli (ANP), Roberto Poli (Cattedra Unesco “Sistemi anticipanti” – Università di Trento), Luca Solesin (Ashoka Italia), Carlo Mariani (Indire) – vedrà la partecipazione dei dirigenti scolastici di Avanguardie educative e costituisce un’occasione fondamentale per reinterpretare il futuro della scuola, le sue premesse culturali, le sue direzioni operative.

Documenti