Copertura assicurativa a. s. 2020/2021.

Si allega n.58 Copertura assicurativa a. s. 2020/2021.

Si informano i Sigg. Genitori che, data l’imminente scadenza dell’Assicurazione per Responsabilità Civile e Infortuni, è necessario procedere al rinnovo del contratto per l’anno scolastico in corso.
Ai fini di una migliore valutazione dell’opportunità di stipulare il contratto di assicurazione per gli alunni si forniscono le seguenti informazioni.
Gli alunni delle Scuole di ogni ordine e grado sono equiparati ai lavoratori dipendenti e godono della copertura assicurativa INAIL dello Stato che non garantisce, tuttavia, tutte le attività didattiche. Ecco perché le scuole stipulano una ulteriore assicurazione con compagnie private per garantire una tutela che estenda la copertura dell’assicurazione in quei casi non previsti dalla legge.
La scuola valuta le migliori condizioni offerte dalle varie compagnie assicurative e delibera per l’offerta economicamente più conveniente ma non può autonomamente, (non avendone i mezzi finanziari), farsi carico del relativo onere. La polizza assicurativa, dunque, è a carico del beneficiario e deve essere pagata dai genitori degli alunni.
Questa assicurazione integrativa non è obbligatoria. Ovviamente, qualora accada un incidente non coperto dalla tutela dell’INAIL, l’alunno che non avesse stipulato
l’assicurazione integrativa non potrà beneficiare di alcun rimborso.
È sulla base di queste considerazioni che si ritiene importante il versamento dell’assicurazione per la tutela del minore durante l’attività scolastica nel suo insieme.
Pertanto, si rinnova l’invito ai Genitori affinché garantiscano ai propri figli la copertura dell’assicurazione integrativa.
Per l’anno scolastico 2020/2021 la Scuola ha individuato la Compagnia di assicurazione SOCIETÀ UnipolSai quale offerta economicamente più favorevole. Per ogni alunno, eccetto gli alunni diversamente abili, dovrà essere versata la quota di € 7,00, e ogni operatore scolastico potrà usufruire della medesima copertura assicurativa versando la quota di € 8,00 comprensiva dell’appendice integrativa Covid-19.
Sul sito dell’Istituto saranno a disposizione dei Genitori e del Personale scolastico, per la consultazione, le condizioni della polizza assicurativa.
Per quanto attiene al versamento della quota sopra indicata si invitano i Genitori a porre particolare attenzione nelle relative operazioni. Le medesime, oltre che singolarmente, potranno essere effettuate con versamento cumulativo (per classe ed anche per plesso al fine di risparmiare sul costo del versamento) direttamente sul C/C bancario della Scuola.

Si raccomanda la massima precisione e completezza nella compilazione della causale che dovrà essere la seguente:
“Copertura assicurativa a. s. 2020/21, il nome, il plesso e la classe/sezione dell’alunno”.
Copia della ricevuta di versamento con allegato l’elenco degli alunni versanti, dovrà essere inviata via email al seguente indirizzo: segreteria@iccastell’umberto.edu.it. La scadenza per il versamento della quota assicurativa è fissata per il 10 Novembre 2020.

Dati Bancari della Scuola:

Banca Unicredit Agenzia di Tortorici IBAN N. IT 25 H 02008 82610 000105699624 intestato a Istituto Comprensivo di Castell’Umberto