Al fine di avviare per il successivo anno scolastico le procedure di informazione e formazione del personale di questo Istituto Comprensivo in materia di sicurezza ai sensi della normativa vigente, il personale in indirizzo avrà cura di inviare in formato cartaceo ed in originale, entro e non oltre il 18 settembre  2019, tutti gli attestati di cui in oggetto, ossia:

  • Attività di informazione/formazione o aggiornamento ai sensi dell’art. 35 e dell’art. 36 del D.lgs. 81/2008;
  • Attività di formazione e/o aggiornamento per ricoprire gli incarichi di Addetto al Servizio di Prevenzione Incendi (A.S.P.I.), Addetto al Servizio di Evacuazione (A.S.E.), Addetto al Servizio di Primo Soccorso (A.S.P.S.), Preposto, Responsabile Lavoratore per la Sicurezza (R.L.S.).

Gli attesti dovranno avere le seguenti specifiche:

  1. Firma dal datore di lavoro e dall’ente formatore certificato (persona fisica o giuridica);
  2. Indicazione della data e luogo ove si è svolto il corso di formazione;
  3. Programma del corso svolto;
  4. Dichiarazione della verifica di apprendimento.

Terminata la ricognizione, potranno accadere i seguenti scenari:

  • Personale docente e A.T.A. in regola con l’attività di informazione e/o formazione: essi non dovranno svolgere alcuna attività formativa o di aggiornamento;
  • Personale docente e A.T.A. non in regola con l’attività formativa: essi dovranno svolgere le attività formative e/o di aggiornamento ai sensi dell’art. 20 del D.lgs. 81/2008. A tal proposito, si precisa che per lo svolgimento di tali attività , ex artt.36 e 37 del D.lgs.81/2008, sarà pubblicato  calendario.

Vista l’importanza della materia trattata, si invitano i docenti e il personale A.T.A. alla massima collaborazione.