Corsi on line accreditati M.I.U.R. – ai docenti I.R.C.

L’Unione Induista Italiana, ente accreditato M.I.U.R. ai sensi della normativa ministeriale n. 170/2016, propone i seguenti corsi di aggiornamento – erogati in modalità on line:

Corso di Induismo
20 marzo ore 14,00 – 18,00:
“Ciclicità del tempo e le età del mondo nell’induismo”
codice corso 53733 – codice edizione 79068
Il corso propone un breve percorso formativo sulla concezione induista del tempo secondo la cosmologia induista, la sua misurazione e i vari calendari esistenti.

27 marzo ore 14,00 -18,00:
“Darshana. Le visioni della Realtà nel pensiero filosofico indiano”
codice corso 53734 – codice edizione 78859
Nell’incontro si affronteranno le differenti visioni della Realtà in cui si articola il pensiero filosofico indiano che si distingue per essere basato su un’esperienza diretta della Realtà, alla quale segue l’elaborazione teorica. Darshana allude, infatti, alla “visione” della realtà, fenomenica e divina, che saggi e santi hanno avuto come risultato della loro disciplina ascetica e contemplativa.

Obiettivi:
Comprendere il concetto del tempo e della sua ciclicità nella cultura indiana.
Riconoscere le differenti visioni che caratterizzano la filosofia indiana.

Prima di tutto nella scuola, è sentita l’esigenza di un’educazione interreligiosa e interculturale che coinvolga i giovani e favorisca in loro il rispetto, attraverso l’ascolto e il dialogo, dell’altro e della sua identità.
Inoltre, il fenomeno immigratorio, aumentato significativamente negli ultimi decenni, ha portato alla convivenza di famiglie e comunità provenienti da svariati paesi del mondo, per le quali il fattore religioso costituisce un elemento identitario, che si esprime attraverso usanze, abitudini e obblighi.
Ancora oggi le religioni soprattutto quelle non giudaico-cristiane sono spesso conosciute in maniera superficiale. L’Induismo che è la più antica religione esistente, sviluppatasi in India e diffusa in tutti i paesi del mondo, in realtà più che una religione come si potrebbe intendere comunemente, è un insieme di culti, tradizioni, filosofie, correnti, discipline che costituiscono un complesso sistema religioso, spirituale e culturale, al quale hanno attinto molte delle altre religioni esistenti, sorte in epoche successive.

È possibile iscriversi anche tramite la piattaforma SOFIA (http://sofia.istruzione.it/) – ricercando codice corso e codice edizione indicati sopra.
Il personale interessato potrà fruire dei permessi per la formazione di cui all’art. 64 comma 5 del vigente CCNL Scuola.
A fine corso sarà rilasciato attestato di partecipazione con indicazione delle ore di formazione svolte.
Per informazioni contattare la segreteria all’indirizzo segreteria@induismo.it oppure telefonicamente al n. 0195898907.
Unione Induista Italiana
Loc. Pellegrino 1 – 17041 Altare (SV)
tel 019/5898907 – segreteria@induismo.it

Documenti